SANTA MARIA MAGGIORE
Vacanze Santa Maria Maggiore , informazioni turistiche sulla località di Santa Maria Maggiore, Piemonte. Su Turismoalpino troverai Hotel Santa Maria Maggiore, Appartamenti Santa Maria Maggiore, Residence Santa Maria Maggiore, Bed and Breakfast Santa Maria Maggiore, Affittcamere Santa Maria Maggiore
Vacanze a SANTA MARIA MAGGIORE
La cittadina di Santa Maria Maggiore è il centro principale della Val Vigezzo a circa 816 metri sul livello del mare; è una rinomata località di villeggiatura, grazie alla sua posizione in una verde conca tutta ornata di abeti a circa un centinaio di Km. da Novara.
Fa parte del territorio del Parco Nazionale Val Grande, uno dei più grandi e selvaggi d’Italia. Qui il turista, oltre a poter ammirare un ambiente che sta prendendo sempre più le connotazioni del vero ambiente naturale e incontaminato dall’uomo, può cimentarsi nei vari sentieri natura del parco, alcuni dei quali veramente difficili a causa della natura impervia e selvaggia del parco.
Percorrendo i sentieri della Val Grande si possono scoprire i segni lasciati dall'uomo nei secoli passati quando la valle era meta di pastori e boscaioli, tracce di una vita faticosa e povera che suscita interesse e ammirazione per la capacità di adattarsi a un territorio tanto impervio e inaccessibile.
Santa Maria Maggiore è la sede di due importanti strutture museali: il Museo dello Spazzacamino e la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini. Il Museo dello Spazzacamino si trova all’interno del parco di Villa Antonia; è il luogo in cui sono raccolti oggetti e attrezzi di lavoro, abiti e immagini che raccontano la storia dei vigezzini che, dopo aver abbandonato casa e famiglia, andavano all’estero a praticare il duro mestiere dello spazzacamino fumista. I valligiani che partivano, erano spesso bambini che la famiglia mandava “fuori” per liberarli dalla miseria.
La Scuola di Belle Arti è stata invece fondata da uno dei numerosi pittori ritrattisti emigrati dalla Valle dei Pittori, Giovanni Maria Rossetti Valentini, che, come tanti altri, aveva soggiornato in Francia dove aveva lavorato e insegnato. Molto antica la parrocchiale della Maria Vergine Assunta, chiesa edificata tra il 1733 e il 1742 da Pellegrino Tibaldi, sul sito di una preesistente chiesa medioevale di cui resta il campanile. All'interno sono visibili affreschi e pitture murarie del XVIII secolo.
Nel territorio comunale le frazioni di Crana e Buttogno conservano ancora tutti gli elementi dei nuclei rurali, abbelliti da pitture e arricchiti da edifici di culto costruiti con il denaro dei benefattori emigrati all’estero.
Sentiero Natura - Il sentiero natura proposto può essere percorso partendo dalla pineta di S. Maria Maggiore o dalla deviazione opportunamente segnalata sulla strada della Val Loana, in Comune di Malesco.
Una parte rilevante dell’itinerario si snoda in un comprensorio di pascolo fra i più belli e vesti della Valle Vigezzo: quello della Valle del Basso, i cosiddetti “munt da Bitégn” (monti di Buttogno); esso permette di raggiungere il territorio del Parco Nazionale della Val Grande valicandone un “ingresso” carico di storia: la Bocchetta di Vald.
Informazioni sulla raccolta Funghi a Santa Maria Maggiore: Visualizza il regolamento comunale
Escursioni e Sentieri
Anello delle Schegge di Moino
Dislivello: 1350 m. - Tempo di percorrenza: 8/9 ore
Anello del Monte Sassone
Dislivello: 1250 m. - Tempo di percorrenza: 8/9 ore
In Val Loana: alla Cima della Laurasca
Dislivello: 1000 m. - Tempo totale di percorrenza: 5/6 ore
In Val Loana: al Pizzo Ragno
Dislivello: 1400 m. - Tempo totale di percorrenza: 7/8 ore
Da Orcesco all'Alpe Campra (e al Pizzo Ragno per i più esperti!)
Dislivello: 570 m. - Tempo totale di percorrenza: 3/3,5 ore
Guarda i Dettagli e Approfondimenti sulle Escursioni
Hotel a SANTA MARIA MAGGIORE
Informazioni utili su hotel, b&b e appartamenti Vacanza a Santa Maria Maggiore
Escursioni SANTA MARIA MAGGIORE
Informazioni utili su escursioni, percorsi ciclabili e camminate a Santa Maria Maggiore