GRESSONEY

Vacanze Gressoney , informazioni turistiche sulla località di Gressoney, Valle D'Aosta. Su Turismoalpino troverai Hotel Gressoney, Appartamenti Gressoney, Residence Gressoney, Bed and Breakfast Gressoney, Affittcamere Gressoney

HOTEL CONSIGLIATI A Gressoney

Nordend



Vai al Sito

Fiocco Di Neve



Vai al Sito

Hotel Gressoney



Vai al Sito


Vacanze a GRESSONEY

Gressoney è una rinomata stazione alpina situata ai piedi del Monte Rosa essendo situatata al centro del comprensorio sciistico Monterosa Ski, tra i più moderni e vasti al mondo con più di 200 Km di piste e impianti modernissimi. In realtà Gressoney si divide in due località: Gressoney-Saint Jean e Gressoney-La trinitè.

Gressoney-Saint Jean è il più grande tra i due paesi, a 1385 metri di altitudine, occupa una vasta piana ricca di vegetazione, in un contesto scenografico particolarmente interessante per la vista offerta su imponenti massicci montuosi e sul ghiacciaio del Lyskamm. Qui, durante la stagione invernale, si può sciare sulle mitiche piste del Weissmatten, fra cembri secolari e laghetti ghiacciati.

La pista nera ed i tracciati agonistici “Leonardo David” rendono il settore del Weissmatten uno dei punti del comprensorio Monterosa Ski più adatto per gli sciatori esigenti. Le occasioni non mancano anche per gli appassionati di sci di fondo che hanno a disposizione un "anello" di ben 25 km. Durante la stagione estiva molte sono le possibilità di passeggiate ed escursioni grazie anche ad alcuni impianti di risalita in funzione anche in questo periodo.

Molto caratteristico il centro storico, dove alcune case Walzer ( è una popolazione di origine germanica che giunse nella valle più di otto secoli fa), in perfetto stato di conservazione, sono raggruppate attorno alla chiesa di San Giovanni Battista, risalente al 1626.

La casa Walser è costruita in legno e pietra, ad uno o due piani, con ampia balconata e il tetto molto sporgente in lose; gli "Stadel" sono edifici rurali in legno, che poggiano su corte colonne a forma di fungo con un disco di pietra di separazione: questo per evitare l'attacco da parte di animali infestanti. A Gressoney è tipica la parlata Walser denominata "Titsch", dalle chiare influenze germaniche.

Gressoney-La trinitè è il più alto paese sella valle del Lys a 1644 m. Dominata dagli spettacolari ghiacciai del Monte Rosa, è meta turistica sia in estate che in inverno. Offre diverse possibilità di svago e sport, dall'escursionismo allo sci alpinismo, dall'eliski al parapendio.

Ha oltre 180 km di piste ottimamente preparate del Monterosa Ski, con veloci impianti di risalita, potenti installazioni per l’innevamento programmato e ristori a bordo pista.

D’estate da qui partono numerose escursioni di media e alta montagna, sentieri di ogni livello di difficoltà, pareti di roccia dedicate all'arrampicata sportiva e stupende vie ferrate. Ottima meta è Capanna Regina Margherita, il rifugio più alto d'Europa, che sorge sulla sommità della punta Gnifetti, a quota 4554 metri.

Nel centro del paese la chiesa parrocchiale della Santissima Trinità risale al 1671 ed è costruita sulle fondamenta di un edificio del '400. è inoltre possibile anche qui ammirare molte case walzer e gli Stadel.


Hotel a GRESSONEY

Informazioni utili su hotel, b&b e appartamenti Vacanza a Gressoney

Escursioni GRESSONEY

Informazioni utili su escursioni, percorsi ciclabili e camminate a Gressoney