SARRE

Vacanze Sarre , informazioni turistiche sulla località di Sarre, Valle D'Aosta. Su Turismoalpino troverai Hotel Sarre, Appartamenti Sarre, Residence Sarre, Bed and Breakfast Sarre, Affittcamere Sarre


Vacanze a SARRE

Sarre si trova nelle immediate vicinanze di Aosta, a 639 metri di altitudine e dispone di buona ricettività, sia in strutture alberghiere che nei campeggi.

Per la sua posizione questa località è frequentemente scelta dai turisti che intendono trascorrere una vacanza tranquilla, pur rimanendo in prossimità del capoluogo regionale, in una zona dalla quale si accede facilmente alle vallate del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Qui gli escursionisti possono trovare il piacere del contatto con la natura e della scoperta di sentieri e antichi villaggi tra zone collinari ricche di vigneti, frutteti, boschi di castagni e di abeti. Il comune sta assumendo anche una certa importanza turistica invernale per al possibilità di praticare sci alpinismo o da fondo nella meravigliosa conca del monte Fallère, poco distante da Sarre.

Emblema della località è il suo castello, il castello di Sarre: la costruzione attuate (un fabbricato a pianta allungata con la facciata molto a valle) non ha più l'aspetto di un castello tipico medievale.

Consta di un corpo longitudinale con una torre quadrata posta nel centro. Fu costruito nel 1710 da Giovanni Francesco Ferrod di Arvier sui resti di una casa forte del 1242. Nel 1869 il re Vittorio Emanuele II lo acquistò destinandolo a residenza reale estiva durante i suoi soggiorni in valle di Aosta, in occasione delle battute di caccia del Gran Paradiso.

Diede l'aspetto definitivo al complesso: aggiunse le scuderie e sopraelevò la torre antica, che assunse l'atipico aspetto attuale di incerta classificazione stilistica. Al suo interno e soprattutto nel salone vi sono molti trofei di stambecchi e camosci ottenuti nelle battute di caccia del re.

Altro monumento da segnalare è la parrocchiale, costruita intorno alla metà del XI secolo dai Benedettini e che conserva un campanile romanico che risale all’XI sec. collocato sull’abside dell’antica chiesa. Presenta un piano di bifore e due di trifore su stampelle arricchite di decori sopra e sotto le bifore, e da una fascia dentellata tra i due piani a trifore.

Hotel a SARRE

Informazioni utili su hotel, b&b e appartamenti Vacanza a Sarre

Escursioni SARRE

Informazioni utili su escursioni, percorsi ciclabili e camminate a Sarre