TORGNON
Vacanze Torgnon , informazioni turistiche sulla località di Torgnon, Valle D'Aosta. Su Turismoalpino troverai Hotel Torgnon, Appartamenti Torgnon, Residence Torgnon, Bed and Breakfast Torgnon, Affittcamere Torgnon
HOTEL CONSIGLIATI A Torgnon
Vacanze a TORGNON
A 1500 metri d'altezza, in una conca verde, nasce Torgnon, un piccolo borgo antico valdostano formato da 22 ridenti villaggi che conservano la caratteristica architettura alpina, sulla destra orografica del torrente Marmore.
Tra prati e fitti boschi, con una splendida vista sul Cervino, il paese si trova in posizione soleggiata e riparata dal vento. D’inverno declivi innevati incoronati da foreste e tanto, tanto sole attirano gli amanti dello sci e degli sport invernali: ottime piste da sci, servite da una telecabina, 4 skilift e 1 seggiovia che salgono fino a 2100 metri di quota.
Le piste di discesa sono adatte a tutti gli sciatori. Così come quelle da fondo, le più lunghe nella valle, che consentono di scegliere percorsi di varia lunghezza, dai 2 ai 30 Km e dotate di innevamento artificiale, con veduta spettacolare sul Parco Naturale del Monte Avic.
Ad assicurare il divertimento contribuiscono: il pattinaggio su ghiaccio, i bar, i locali della zona e il vicino Casinò di Saint-Vincent. In estate, invece, le escursioni e le camminate all'aria aperta lasceranno incredulo l'ospite che visiterà le sue valli, attorniato da boschi e dolci distese di prati, in un ambiente montano dove si realizza perfettamente l'integrazione tra tradizioni agricole, turismo e rispetto per la natura.
Non è raro, percorrendo i sentieri più elevati, incontrare camosci, stambecchi e marmotte e trovare le stelle alpine. Vedute d'incanto si presentano agli escursionisti negli itinerari verso le cime più alte, ma anche agli amanti delle camminate semplici, magari alla scoperta dei diversi villaggi, con le loro cappelle e i rascard, i fienili-granai in legno, testimonianza dell'architettura tradizionale.
Nella frazione Triatel ha sede il Museo Etnografico del Petit Monde, in un rascard del XV sec. che in origine era destinato alla conservazione dei prodotti cerealicoli e della fienagione nella parte realizzata in legno, mentre nel piano inferiore venivano ospitati il bestiame ed eventuali attrezzi agricoli.
Da visitare la Chiesa Parrocchiale di San Martino, in stile neogotico, a tre navate su colonne, che risale al 1868 e conserva un interessante pulpito in legno intagliato e un notevole crocifisso ligneo.
Hotel a TORGNON
Informazioni utili su hotel, b&b e appartamenti Vacanza a Torgnon
Escursioni TORGNON
Informazioni utili su escursioni, percorsi ciclabili e camminate a Torgnon