VALTOURNENCHE

Vacanze Valtournenche , informazioni turistiche sulla località di Valtournenche, Valle D'Aosta. Su Turismoalpino troverai Hotel Valtournenche, Appartamenti Valtournenche, Residence Valtournenche, Bed and Breakfast Valtournenche, Affittcamere Valtournenche


Vacanze a VALTOURNENCHE

Valtournenche si trova a 1528 metri di altitudine ed è un centro composto da vari nuclei, sparsi su un ampio altopiano a picco sul T.Marmore, tra pendici montuose in un contesto naturale particolarmente suggestivo, tra fitti boschi, rododendri e pascoli fioriti.

Qui sono nate le più celebri Guide del Cervino, delle quali si trova memoria in una lapide posta nella piazza principale del paese. E' una bella stazione alpina, che offre una ricettività turistica di livello, ben attrezzata e molto frequentata per gli sport invernali.

Il comprensorio sciistico dispone di 35 chilometri di piste ed è inoltre collegato con Breuil-Cervinia, a cui si accede con gli sci ai piedi. Per i più esigenti, Valtournenche dispone anche di ottimi tracciati fuoripista che si snodano dalle Cime Bianche sino in paese. Sono inoltre numerosi e spettacolari sono i percorsi per gli appassionati di sci alpinismo.

D’estate è la base di partenza per le escursioni sul monte Cervino con la possibilità di osservare marmotte, camosci, stambecchi ed aquile. Oltre a questa meta non particolarmente difficoltosa è la gita a Cheneil, da dove si può avere una stupenda vista sulla Valtournenche e sul Cervino.

Frequentata ed apprezzata è la riserva turistica regionale di pesca del lago di Maen. "Les Gouffre de Busserailles", le marmitte dei giganti, sono un'altra frequentata mèta di escursione. Si tratta di una suggestiva cavità scavata nella roccia dal torrente Marmore, che qui compie un salto di oltre 10 metri.

I vacanzieri ne apprezzano il soggiorno tranquillo e gradevole in un ambiente che ha mantenuto i pregi della vita tradizionale dei borghi di montagna.

Nel centro sicuramente da visitare la parrocchiale di S.Antonio: costruzione dell’800 su un edificio preesistente del XV sec. ha uno stile neoclassico ed è affiancata da un campanile a doppio ordine di bifore e copertura a cuspide su pianta ottagonale.

Nel presbiterio è allestito il Museo d’Arte Sacra che ospita sculture e oreficerie dei secoli XV e XVI. Il Rascard d’Entrèves è uno dei gioielli architettonici di Valtournenche, è situato in centro paese. E’ stato completamente ristrutturato nel 1999 e ospita spesso mostre.

Hotel a VALTOURNENCHE

Informazioni utili su hotel, b&b e appartamenti Vacanza a Valtournenche

Escursioni VALTOURNENCHE

Informazioni utili su escursioni, percorsi ciclabili e camminate a Valtournenche